Origano

origano

Molto impiegato in cucina per aromatizzare carni, pesci, funghi e verdure, l’origano è un ingrediente fondamentale delle pizze tradizionali come la margherita o la napoletana, ma può essere impiegato anche nella preparazione della salsa di pomodoro, di insalate fresche di stagione e di molti altri piatti mediterranei. Viene utilizzato per aromatizzare pietanze cotte o crude, formaggi, insalate di pomodori, per conservare ortaggi sott’olio e sott’aceto, nelle salse e nei liquori digestivi.

Noto fin dall’antichità, l’origano ha avuto buon impiego nella cucina romana. Il suo uso è continuato anche nei secoli successivi ma per lo più limitato alle regioni del Sud.

L’origano possiede numerose qualità e proprietà medicinali: contiene olio essenziale che svolge un’azione efficace e stimolante sul sistema nervoso; stimola la secrezione di succhi gastrici, aiuta la digestione, attenua le contrazioni intestinali dolorose ed elimina i gas.
 Sull’apparato respiratorio, l’azione di questa pianta esercita un’azione sedativa della tosse e ha una blanda azione purificante.

In medicina veniva utilizzato grazie al suo profumo penetrante come disinfettante di ambienti durante le epidemie e bruciato in ampi bracieri insieme a timo e menta. La risalita dell’origano verso Nord è recente e, di fatto, coincide con la diffusione della pizza.

Se scegliete di procedere con la semina dell’origano in vaso o in semenzaio, dovrete seminare i semi all’inizio della primavera. Non appena le piantine iniziano a germogliare, mantenete quelle più forti e robuste ed eliminate quelle meno vigorose. Se effettuate la semina in semenzaio, una volta che le piantine avranno raggiunto un’altezza di 5-6 centimetri potrete trapiantarle in un vaso o direttamente nel terreno. Effettuate il trapianto nei mesi di aprile e maggio. Ricordate di posizionare il vaso in una zona calda e ben soleggiata. Durante l’inverno è preferibile spostare il vaso in casa in modo da proteggere la pianta dal freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *