Stevia

stevia

La stevia può essere usata in varie forme:

– Foglie fresche
– Foglie in polvere (20/30 volte più dolci dello zucchero)
– Estratto in polvere (200/300 volte più dolce dello zucchero)
– Concentrato liquido da estrazione acquosa e/o idroalcolica (circa 70 volte più dolce dello zucchero).
– Bustine e compresse dolcificanti
– Prodotti in polvere ad alto volume
La scelta dipende dall’uso che abbiamo deciso di farne.

Nel caso abbiate trovato la pianta di Stevia e decidiate di preparvi da soli la polvere ricordate che la raccolta deve essere fatta avendo cura di lasciare due nodi pronti per la successiva vegetazione sulla pianta madre.
I rami recisi potranno essere messi ad essiccare in mazzetti appesi, oppure adagiati su di una rete in un locale ventilato ed all’ombra finché saranno completamente essiccati.
A questo punto basterà sbriciolare finemente le foglie usando un normale mixer da cucina.
La polvere dolcifica circa 20 volte in più dello zucchero e può essere aggiunta sia alle bevande che agli alimenti. Potete anche convertire la polvere in sciroppo basta sciogliere un cucchiaino in due tazze di acqua. Fate bollire finchè non si sarà ritirata abbastanza acqua da formare uno sciroppo.
Ricordate però che sia la polvere che lo sciroppo ottenuto hanno un marcato retrogusto per cui è difficilmente mascherabile. In genere negli alimenti, così come nelle ricette, si utilizza l’estratto di stevia bianco.

Le foglie le potete masticare anche da sole come si fa per il gambo di liquerizia. Rimane un piacevole sapore in bocca che riduce il senso di fame e può essere un’alternativa agli snack che si consumano solo per toglierci la “voglia di qualcosa di dolce”.

Non escludiamo che ci si possa abituare al gusto della stevia, utilizzandola in dolci e altri piatti, personalmente abbiamo trovato solo un’applicazione veramente interessante: la limonata. Il gusto del limone si sposa perfettamente con quello della stevia neutralizzando la sgradevolezza del retrogusto di liquerizia. Basta spremere un limone in un litro di acqua, aggiungere la punta di un cucchiaino di estratto in polvere di stevia, agitare bene, assaggiare e regolare con altra stevia o limone se occorre, e il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *